Ufficio ambiente

    Ufficio
    L’Ufficio si occupa di tutte le procedure amministrative conseguenti ai fenomeni di inquinamento (dei suoli, acustico, atmosferico ecc.) verificate dai vari organi di controllo. Cura gli adempimenti ambientali dell’Ente in materia di gestione dei rifiuti e procedura di rilascio dell'AUA (autorizzazione unica ambientale). Si occupa in generale della attività connessa alla tutela del territorio (es. ripristino discarica di via Monte Sei Busi e ripristino ambientale nella zona Cave) limitatamente agli aspetti prettamente ambientali e con esclusione di attività riconducibili alla tematica dei lavori pubblici o urbanistica. Esprime il parere e le osservazioni di competenza comunale sui piani e sui progetti sottoposti a procedura di valutazione ambientale. Si occupa dell’adesione a campagne informative e sensibilizzazione ambientale diverse proposte da enti sovraordinati e /o di iniziativa comunale, quale ad esempio “Puliamo il mondo”.
    • Rilascia le autorizzazioni in deroga rumore nel caso di eventi musicali, manifestazioni o cantieri stradali ed edili attraverso il SUAP.
    • Predispone le attività di controllo in materia dei fenomeni di inquinamento acustico di concerto con ARPA e Forze di Polizia.
    • Predispone gli atti necessari all’attivazione del PAC (Piano di Azione Comunale per la tutela della qualità dell’aria).
    • Cura i rapporti con AUSIR (Autorità Unica Servizio Idrico e Rifiuti).
    • Cura la distribuzione dei sacchi verdi utilizzati per la parziale esenzione dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani ai soggetti aventi diritto.
    • Gestisce le procedure di asporto dell’amianto abbandonato da ignoti su aree pubbliche.
    Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 17:15.30