Chiedere l'autorizzazione in deroga ai valori limite di emissione acustica

Chiedere l'autorizzazione in deroga ai valori limite di emissione acustica

Per ogni zona del territorio comunale sono previsti limiti massimi di emissione sonora, prescritti dal Piano di classificazione acustica comunale o dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14/11/1997.

La Legge 26/10/1995, n. 447, art. 6 prevede che il Comune possa rilasciare l'autorizzazione in deroga ai valori limite per lo svolgimento di:

  • attività temporanee
  • manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico
  • per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile.

Il Comune è autorità competente in materia di tutela dall'inquinamento acustico nei seguenti procedimenti:

  • Richiesta documentazione di impatto acustico nell’ambito dei procedimenti autorizzati edilizi o di lavori pubblici che comportino la realizzazione di insediamenti o infrastrutture in grado di generare inquinamento acustico
  • Richiesta documentazione di clima acustico nell’ambito dei procedimenti autorizzativi edilizi o di lavori pubblici che comportino la possibilità di installazione di insediamenti residenziali o sensibili presso le infrastrutture già esistenti di cui al punto precedente
  • Rilascio dell’autorizzazione alle attività temporaneamente rumorose anche in deroga nell’occasione di manifestazione o cantieri a carattere temporaneo

I controlli di competenza comunale sull’inquinamento acustico vengo svolti seguendo la procedura di ARPA prevista dalla Deliberazione del Direttore dell’Agenzia 19/04/2012, n. 88 recepita dal Regolamento comunale sulle attività rumorose.

La documentazione di impatto acustico e clima acustico nonché le istanze di deroga rumore da parte delle attività produttive devono essere presentate tramite lo sportello unico telematico regionale.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:50.58